Verona ha un centro storico unico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua architettura e per la struttura urbana, romantica e affascinante con i suoi ponti sul fiume Adige, i meravigliosi palazzi e le stradine brulicanti di persone. Dal balcone più famoso al mondo, quello di Giulietta, alle meravigliose piazze e alla spettacolare Arena di Verona, gli amanti della storia adoreranno come ogni epoca ha lasciato un segno, qualcosa da vedere e apprezzare, in questa città.
Il B&B al parco è felice di portarvi a conoscere le meraviglie che questa città offre; prendetevi qualche minuto e sognate con noi.
Piazza Bra
Il nostro itinerario nel cuore di Verona parte da piazza Bra, detta familiarmente la Bra, a due chilometri e mezzo dal nostro B&B, facilmente raggiungibile a piedi.
La piazza è cuore pulsante di Verona, immensa e maestosa con al centro l’Arena di Verona. Sul versante meridionale si trova la Gran Guardia, palazzo risalente al Seicento, che oggi ospita mostre e convegni. Sul lato orientale invece svetta in tutta la sua bellezza Palazzo Barbieri, costruito nell’Ottocento e oggi sede del Comune di Verona. C’è molto da vedere, di giorno e di sera. Non abbiate fretta: locali e bar animano la piazza. Accomodatevi per osservare il passeggio e bere un buon caffè.
L’Arena di Verona
Simbolo della città, l’Arena di Verona attira ogni anno milioni di visitatori, non solo per la sua bellezza e la sua storia ma anche per gli importanti eventi e concerti che ospita. E’ stata costruita con la pietra della Valpolicella, con sfumature di rosso e di rosa. Si tratta del terzo anfiteatro romano per grandezza, dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua.
Fra gli eventi, da non perdere il celeberrimo Festival dell’Opera, che ogni estate trasforma l’Arena di Verona nel più grande teatro lirico all’aperto del mondo!
Via Mazzini
A due passi dall’Arena, vi consigliamo di imboccare la centrale Via Mazzini, una bellissima strada che collega le due piazze principali di Verona: Piazza delle Erbe e Piazza Bra. Via Mazzini è l’ideale per fare shopping, o anche solo per farsi affascinare dalle vetrine dei negozi… e non solo! È anche punteggiata da meravigliosi edifici antichi, fontane e vicoli caratteristici.
Piazza delle erbe e torre dei Lamberti
Considerata come una delle piazze più belle d’Italia, Piazza delle Erbe è in effetti un piccolo gioiellino che non mancherà di conquistarvi.
E’ circondata da palazzi stupendi come il Palazzo della Ragione, le Case Mazzanti, il Palazzo Maffei e la Casa dei Mercanti. Il centro della piazza è dominato dalla fontana della Madonna di Verona, costruita nel Trecento. Cercate anche la Colonna Antica, e il cosiddetto Capitello, un baldacchino in marmo da dove i governanti della città parlavano al popolo. La parte centrale della piazza è piena di bancarelle di cibo e oggetti tipici.
Sollevando lo sguardo verso il cielo, troverete la Torre dei Lamberti con i suoi 84 metri d’altezza, potete scegliere se percorrere tutti gradini o prendere un comodo ascensore, non perdete l’occasione di ammirare dall’alto Verona!
Via Cappello e il balcone di Giulietta
A pochi metri da Piazza delle Erbe, passeggiando in Via Cappello, una delle stradine più graziose della città, vi ritroverete davanti alla famosa casa di Giulietta.
Resa celebre dalla penna del grande Shakespeare, già nel cortile noterete le pareti ricoperte di biglietti e lettere d’amore lasciati dagli innamorati di tutto il mondo. È possibile visitare l’abitazione e il celebre balcone. Prima di andar via, non dimenticate di scattare una foto con la statua bronzea di Giulietta e di toccarle il seno sinistro… dicono porti fortuna, soprattutto in amore!
Castelvecchio e il ponte scaligero
E’ adagiato sulle sponde dell’Adige ,il castello di Verona è stato costruito nella metà del XIV secolo per volontà di Cangrande II della Scala. Una visita qui vi riporterà nella Verona medievale, in un’atmosfera romantica e fantastica: la struttura è divisa fra il grande cortile (al centro è stata costruita una strana fontana a forma di cane, simbolo di fedeltà!) e la Reggia degli Scaligeri. Un tempo fortezza imprendibile, oggi Castelvecchio ospita il Museo Civico di Verona.
Propaggine della fortezza è il Ponte, uno dei sette della città. Ricostruito negli anni Cinquanta con le pietre ed i mattoni originali recuperati sul fondo dell’Adige dopo l’esplosione che lo distrusse ad opera dei tedeschi, attraversa il fiume regalando una vista prospettica e scatti mozzafiato della città, soprattutto al tramonto.
Teatro Romano e Castel San Pietro
Il Teatro Romano di Verona sorge sulla riva sinistra del fiume Adige, ai piedi di Colle San Pietro. La sua costruzione risale al I secolo a.C., ma quello che oggi è rimasto è solo una parte del progetto iniziale: con il passare del tempo il teatro è stato in parte distrutto, e altre costruzioni gli si sono sovrapposte. Solamente nell’Ottocento si è deciso di recuperare la struttura originale. Ogni anno, nel periodo estivo, il Teatro si presta come cornice a un Festival dedicato al teatro Shakespeare. Non solo Romeo e Giulietta, a Verona!
La basilica di San Zeno
La Basilica di San Zeno, dedicata all’ottavo Vescovo di Verona. La facciata interamente in marmo e tufo è resa davvero particolare dal rosone centrale, la “ruota della fortuna”, che rappresenta le sei fasi della vita umana e la futilità delle gioie materiali. L’interno è arricchito da diverse opere, come il trittico del Mantegna che raffigura la Madonna in Trono. Percorrendo le scale in marmo accederete alla cripta, dove è conservato il corpo del Santo. Un luogo davvero suggestivo, di pace e raccoglimento.